I PANI della Sardegna : un universo di simboli , significati, riti e religiosità che scandisce il ciclo della vita.
La storia e la tradizione ci consegnano oltre 350 varietà di Pane dove si intrecciano rito e arte: diversi per forma e decorazione : corone aperte o chiuse abbellite con rose, simbolo di gioia; uccelli simbolo del legame tra cielo e terra o le famose corna decorative simbolo di fertilità e fecondità. Infine il grappolo e le spighe, simboli di abbondanza. E ancora differenti per occasione e luogo: i pani nuziali, la corona di San Sebastiano, i pani di San Marco, i pani per il culto dei morti, i pani pasquali con l’uovo simbolo di rinascita.
Il pane che rappresenta sicuramente di più la Sardegna è il PANE CARASAU, chiamato anche carta da musica e originario della Barbagia, è un disco di sfoglia molto sottile e croccante perfetto per essere conservato a lungo. Infatti nasce proprio come pane dei pastori, per la sua lunga conservazione e il suo ottimo apporto energetico era particolarmente adatto alla vita pastorale nei periodi di transumanza.
Con noi potrete scoprire i segreti dell’arte del fare il pane carasau o i pani decorativi tipici, impastarli e cuocerli, tuffandovi nel cuore della tradizione della Sardegna
Il grano duro ha un ruolo importante anche nelle innumerevoli varietà di pasticceria dolce. Mandorle, miele, scorza d’arancia e cioccolato li rendono seducenti.
Unitevi a noi nel formare le buffe trecce, gli aciuleddi, che vengono poi immersi nel miele.